Notes & Sketches


Uno spazio per voi fatto da voi

notesandsketches2Ecco uno spazio pensato per raccogliere schizzi, appunti e racconti di esperienze e progetti aperto a tutti gli insegnanti che desiderano condividere frammenti di attività e vita professionale. Insomma, un punto d'incontro virtuale.
Mandate i vostri materiali all'indirizzo email notesandsketches@crtlinguebergamo.it e noi li metteremo on-line.

Bilingui, più rapidi ed efficienti nel prendere decisioni critiche

repubblicabilinguismoda "La Repubblica" del 13/11/2011

Una ricerca del San Raffaele sostiene che il cervello di chi parla due lingue riesce a scegliere in situazioni conflittuali in modo più veloce e con meno sforzo, rispetto a chi ne usa una sola. Un vantaggio in termini di capacità cognitive che non ha niente a che fare con il linguaggio.

di Alessia Manfredi

Continua...

Bergamo and Melbourne Together for a Lesson Show

Di seguito trovate il contributo in inglese di un'alunna che ha partecipato con il coro dell'Istituto "O. Romero" alla lezione-spettacolo da noi organizzata il 27 novembre 2009. L'articolo è stato pubblicato sul primo numero de "Senza Pensieri", pubblicazione dell'ISIS O. Romero" di Albino (Bg). Veramente pregevole appare lo sforzo dell'alunna Alessandra Crotti che ha scritto il suo articolo in inglese sulla scia dell'entusiamo per l'attività alla quale ha partecipato.

Continua...

12 dicembre 2009 Il Galileo - pubblicazione del Liceo Scientifico e Linguistico "G. Galilei" Caravaggio (Bg)

ilgalileo_400

Una Tempesta di musica: Australia e Italia si incontrano grazie a Shakespeare
 
Abbiamo ricevuto copia de "Il Galileo", pubblicazione del Liceo Scientifico e Linguistico di Caravaggio (Bg). All'interno compare un articolo della studentessa Chiara Tadolti, giovane promessa del giornalismo, sulla lezione-spettacolo The Tempest, A Rock Opera da noi organizzata il 27 novembre 2009. Ci sembra un bell'esempio di ricaduta dell'attività su altre scuole e altri studenti.

Clicca qui di seguito per leggere l'articolo.

La Repubblica, 10 luglio 2009

Bilinguismo_RepubblicaIl bilinguismo? Un vantaggio
Si impara meglio fin da piccoli

Uno studio su Science rivela che se mamma e papà parlano lingue diverse il bambino sviluppa capacità cognitive migliori rispetto ai coetanei monolingue
di Alessia Manfredi

Cliccate di seguito per leggere l'articolo.

Da The Times del 28 maggio 2008

times_on_lineCi è stato segnalato l'articolo "Amy Winehouse gets into Cambridge" di Nicola Woolcock apparso su The Times di qualche settimana fa sulla discussa prova d'esame somministrata agli studenti dell'ultimo anno di letteratura inglese dell'Università di Cambridge. Lo riportiamo qui per voi per incrementare le vostre letture estive.
Cliccate di seguito per leggere l'articolo.

La Repubblica - un articolo molto interessante

larepubblicaSe vi è sfuggito l'interessante articolo "Per l'inglese la scuola non basta e i costi arrivano a 20 mila euro" di Salvo Intravaia sulla situazione dell'insegnamento dell'inglese nelle scuole italiane pubblicato il 24 maggio 2008 sul sito del quotidiano La Repubblica, lo riportiamo qui per voi.

Cliccate di seguito per leggere l'articolo o per esaminare le schede tecniche relative alle ore di lingua, alle quattro competenze fondamentali, alle certificazioni.

Having Fun at the Camozzi 1 Course in Bergamo!

camozzi1Hello everybody! 
The time has flown, but I remember our lessons. Wonderful!
Our waitresses Marta and Lucilla were very worried. They put all their attention in the role-play, but the task was not easy. Fortunately, they followed the teacher's advice!
It was a big success and we had a lot of fun!
Thank you teacher. See you soon.

Camozzi1 Course

Il Tedesco... Perchè?

bandieratedescaDopo l'incontro del 28 marzo 2008 "Schnupperstunden Deutsch... nach Englisch - Quale futuro per l'insegnamento del tedesco? Un approccio alternativo", abbiamo ricevuto un contributo che l'autrice mette a disposizione di tutti.

Summer news

Dear teacher, How’s it going?

We are studying English hard: we meet three times a week. So Marta sees Laura more than her husband, doesn’t she? Unfortunately we can eat only healthy food because Marta has gone on a bit of a diet. No apple pie, no fish and chips, no roast sausages… We have forgotten every pleasure: what a hard life!!!!

Soon we’re going on holiday: Marta to Sicily and Laura to Croazia, but… always with our English homework! Have you found any surfers or single-men?

Best wishes,

The little pigeons, Laura and Marta

Perchè English in Action

englishinactionRipensando nel tempo alle esperienze delle edizioni passate di English in Action, vivo rimane il ricordo dell’entusiasmo dei ragazzi protagonisti nell’agire attraverso la comunicazione in inglese.

“As the programmes were learner-centred, students were actively engaged in the learning process, expressing their intellectual and physical enthusiasm for the English Language.”

Convitto Nazionale C. Battisti, Lovere, Italy

(da: www.ceg-uk.com/englishinaction/eia_testimonials.html)

Continua...

Corso A1 Liceo "Don Milani" Romano di Lombardia

You can learn English using books, CDs and playing games, too.
inglese1inglese2

 

 

 




inglese3

 

 

 

 

The students from the course in Romano

Classe A0 di Romano di Lombardia

a0_romanol_p

Ciao! questa è la nostra classe del corso di formazione d'inglese livello A0 impegnata in un gioco didattico a gruppi.

La nostra insegnante Cristina ci tiene a vivacizzare le lezioni per tenere alto l'interesse!

Un saluto.
Marinella ed Anna

A Sweet Christmas to all of you

christmascardpsweetchristmasp

Estendo gli auguri ricevuti dalle corsiste con cui ho lavorato a dicembre a tutti i corsisti e i formatori della provincia!

Una formatrice

Latest news from B1 course

gmangonihandcraftDopo un ripasso delle nostre conoscenze della lingua inglese, le nostre insegnanti prof.sse Noemi Ciceroni e Gabriella Serra, ci hanno "convinte" ad affrontare il fatidico esame B1. Qualche notte insonne, molta ansia e... dopo qualche giorno la bella notizia.

Abbiamo infatti superato l'esame! Tutto ciò grazie alla bravura e competenza delle due teachers che ci hanno fatto amare il corso di preparazione. Nonostante gli incontri fossero stati fissati ormai alla conclusione dell'anno scolastico 2005-2006 e fossimo oberate di lavoro, l'idea di ritrovarci a Stezzano non ci è pesata più di tanto. Finalmente un corso di formazione valido e costruttivo!

Continua...

Notes dall’A0 della Camozzi

atworkpIl Corso di formazione A0 presso l’IC “Camozzi” di Bergamo procede alla grande sotto tutti i punti di vista, non solo quelli linguistici! Ecco cosa ne pensiamo noi:

The English course is an excellent opportunity to improve the students’ comradeship, to broaden one’s knowledge and to make new friends.

Bye-bye,
Arianna, Laura e Marta

P.S.: Have a look at the photos!

teatimep          nighthomeworkp

Dublino, 2006 - Riflessioni

È necessario, ogni tanto, spogliare il vestito dell’insegnante e mettere quello dell’allievo.

Il risultato non è scontato. Ti ritrovi a rielaborare una nuova immagine di te e a confrontarti con i colleghi in una posizione completamente diversa da quella alla quale sei abituata. Devi accettare di metterti continuamente in gioco, di aprirti al nuovo, di rimodularti, di rinnovarti.

Continua...

Dublino, 2006 - Dalla cattedra……al banco

Lezione di metodologia: il gioco

L’insegnante entra in classe, si presenta scrivendo il proprio nome sulla "whiteboard" appoggiata su un cavalletto. Le attività della mattinata sono giochi per presentare e/o rivedere lessico e strutture linguistiche inglesi. L’insegnante propone il gioco, organizza lo spazio-aula e, coinvolgendo l’adulto/alunno che lo guarda perplesso, forma delle squadre.

Continua...

Dublino, 2006 - Da insegnante italiana ad alunna straniera

L’esperienza che abbiamo vissuto a Dublino è stata preziosa e per alcuni aspetti illuminante, perché ci ha consentito di "vestire" il ruolo di straniere, di ospiti, così come accade a tanti nostri alunni: Kaltum, Belmin, Vladimir, Ritzki, Pavani, Faheed, Noreen, Sandla, certamente ospiti privilegiate per il nostro ruolo e per la nostra provenienza, come non sempre avviene purtroppo per i bambini.

Continua...

The five of us have our noses to the grindstone! - Dublino, 2006 - Corso di formazione per docenti di inglese

Siamo cinque insegnanti della scuola primaria della provincia di Bergamo e Brescia che per la prima volta hanno partecipato ad un corso di formazione all’estero per approfondire le conoscenze linguistiche e metodologico-didattiche dell’insegnamento della lingua inglese.

Questo corso, organizzato nell’ambito dei progetti Comenius 2.2 per la formazione in servizio degli insegnanti di ogni ordine di scuola, costituisce una valida opportunità per rispondere alla sfida della formazione permanente, del miglioramento delle competenze professionali dei docenti e in generale dell’innalzamento del livello culturale.

Continua...