Presentazione


DRILS e CRT

I Centri Risorse Territoriali per le lingue straniere trovano la loro origine nel Progetto Lingue 2000 che, finanziato con i fondi della Legge 440/97, propone la volontà di "innovare l'insegnamento e l'apprendimento delle Lingue Straniere favorendo l'acquisizione di precise competenze comunicative da parte degli allievi di ogni ordine e grado di scuola".

Il CRT di Bergamo si inserisce sulle linee di sviluppo e ricerca già delineate da un'esperienza pluriennale del DRILS (centro di Documentazione Ricerca Insegnamento Lingue Straniere) nato sin dal 1993 su un'iniziativa dell'allora Provveditorato degli Studi e della collaborazione di un Comune e di una Direzione Didattica (Azzano San Paolo).

Oggi il CRTDrils è esclusivamente online.

La gestione ed il coordinamento delle attività ruota attorno ad un responsabile e ad un gruppo lavoro che progetta e coordina tutto ciò che permette di:

  • supportare ogni attività di formazione e aggiornamento, sia linguistico che metodologico, per docenti di ogni ordine di scuola
  • proporre e gestire ogni tipo di opportunità di ricerca/azione di natura didattica e metodologica,
  • promuovere la padronanza delle nuove tecnologie indirizzata al sostegno di una didattica di autoapprendimento e di studio personalizzato
  • mettere in relazione tra loro i docenti, i referenti, i formatori e gli esperti,
  • mettere in rete esperienze, competenze, professionalità, non solo nel contesto di un territorio più vasto di quello provinciale
  • adottare tutte le azioni necessarie per mantenere, potenziare i locali, i materiali e le attrezzature
  • monitorare la "qualità" di ogni progetto e attività messa in essere.

DOVE SIAMO

DOVE ERAVAMO

Il CRT ha lasciato la sua ultima sede a Bergamo, in Via per Azzano 5, nel quartiere di Colognola, di fronte all'ITC "Bortolo Belotti" per la sede dell'AT - Ufficio III di Bergamo in Via Pradello 12.

 

dscn8106_120 dscn8113_120
dscn8105_120 dscn8103_120 


DOVE SIAMO ORA

Siamo raggiungibili via mail all'indirizzo responsabile@crtlinguebergamo.it.

Gestione e coordinamento del CRTDrils

20060324-meccanismo

Referente
Noemi Ciceroni - Docente ISIS "O. Romero" di Albino

Gruppo Lingue Straniere
Cristina Bonomelli - Docente IC "E. Fermi" di Romano di L.
Noemi Ciceroni - Docente ISIS "O. Romero" di Albino
Maria Gabriella Serra - Docente Liceo "L. Mascheroni" di Bergamo

E-mail: responsabile@crtlinguebergamo.it

Continua...

Che cos'è il Drils

Il Drils (Centro di Documentazione Ricerca Insegnamento Lingue Straniere), nasce nel 1993, su iniziativa del Provveditorato agli Studi di Bergamo, con la collaborazione del Comune di Azzano S.Paolo e della Direzione Didattica di Stezzano. Prima sede del Centro è stata la scuola elementare di Azzano S. Paolo, ove venivano realizzate e svolte le attività promosse dal Drils.

Il Drils, ispirato ai "teachers' centre" inglesi (visitati a suo tempo dal gruppo di coordinamento per le lingue straniere del Provveditorato agli Studi di Bergamo nell'ambito di iniziative di formazione in servizio all'estero), venne creato parallelamente all'introduzione della lingua straniera nella scuola elementare, per supportare gli insegnanti ed offrire un servizio di formazione, informazione e consulenza che contribuisse a risolvere i seguenti problemi:

  • l'isolamento all'interno delle singole scuole nel quale si sarebbero venuti a trovare gli insegnanti neo-formati, impiegati principalmente come specialisti nell'ambito della provincia di Bergamo;
  • l'aggiornamento specifico, sia linguistico che metodologico, richiesto a chi insegnava lingua straniera, soprattutto in una prima fase in cui non ci si poteva affidare al sostegno di esperienze pregresse.

Responsabile del Centro Drils era l'Ispettrice Giovanna Barzanò, con la collaborazione del Direttore Didattico della scuola che ospitava il Centro, dott. G. Battista Sertori.

Attorno al Centro ruotava una molteplicità di competenze: il personale del Provveditorato agli Studi di Bergamo, il personale di segreteria della Direzione didattica di Stezzano, l'assessore alla Pubblica Istruzione ed il personale ATA del comune di Azzano S. Paolo.

La gestione ed il coordinamento delle varie attività erano affidati ad un gruppo di sette insegnanti di lingua straniera che disponevano di un distacco parziale di quattro ore ciascuno. Questa modalità organizzativa era particolarmente funzionale, in quanto consentiva di ovviare al problema del personale (il Drils non disponeva di fondi) e nel contempo offriva "esperti" nel settore in grado di affrontare tutte le tematiche connesse con le lingue straniere (con docenti essi stessi coinvolti nell'insegnamento).