Homepage


Webinar 16 aprile 2021

Newgrange (3.200 BC)
A Guided Tour of Ireland's Mysterious Stone Age Gem


venerdì 16 aprile 2021
IT WILL BE A WEBINAR
16.00-17.00

atc_400

In tempi in cui non si può viaggiare, in cui non si possono organizzare viaggi d'istruzione, un viaggio virtuale alla scoperta di un luogo magico in Irlanda potrebbe essere lo spunto per una prossima meta da visitare con i propri studenti.

newgrange_ie_400 Destinazione: Newgrange, una tomba a corridoio costruita più di 5.000 anni fa che si trova nella valle del fiume Boyne in Irlanda. Newgrange, più antico di Stonehenge e delle Grande Piramide di Giza, fu costruito nel Neolitico con grandi conoscenze di ingegneria e astronomia. La costruzione, Patrimonio Mondiale UNESCO, è una tra le più famose attrazioni turistiche d'Irlanda e una delle aree archeologiche più staordinarie d'Europa.

nadine_early_01Nadine Early, teacher e teacher trainer ATC Language Schools, guiderà la visita partendo dai decori delle pietre megalitiche poste all'esterno della struttura, per poi entrare nella tomba stessa. Durante la visita verrà mostrato come ogni anno, nel giorno del solstizio d'inverno, il sole dell'alba inonda la camera interna della tomba che viene illuminata in modo unico e speciale, in una sorta di celebrazione rituale per l'inizio di giorni più lunghi e del viaggio verso l'estate.

Per iscriversi, utilizzare il modulo on-line.

Per partecipare, cliccare su PARTECIPA AL WEBINAR e:

- Utilizzare preferibilmente un computer, altrimenti verrà chiesto di scaricare l’App di ZOOM e registrarsi
- Si può seguire via Web scegliendo “Join from Your Browser
- All'inizio, firmare nella CHAT con COGNOME e NOME
- I microfoni dei partecipanti saranno messi su “silenzioso” per non caricare la linea e per non avere rumori di sottofondo
- Le Vostre videocamere saranno escluse
- Nella CHAT potrete inviare domande.

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Seminario online 30 aprile 2021

Letture di classici - III edizione 2020-2021

Il sentimento del tempo nella poesia romantica inglese:
Percy Bysshe Shelley e John Keats

venerdì 30 aprile 2021
SEMINARIO ONLINE
16.30-18.00

unibg_01 

letture_dei_classici_inglese_crtdrils_2020Il progetto si propone di diffondere la conoscenza delle letterature insegnate nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli Studi di Bergamo attraverso la lettura di alcune opere rappresentative di ciascuna letteratura.

In questo sesto ed ultimo incontro, tenuto in lingua italiana, la dott.ssa Eleonora Natalia Ravizza presenterà "Il sentimento del tempo nella poesia romantica inglese: Percy Bysshe Shelley e John Keats". Il commento di alcuni brani si alternerà con la lettura a cura della Compagnia Teatrale Chapati.

L'incontro è aperto anche a studenti universitari e delle classi quarte e quinte. Anche per loro si chiede l'iscrizione tramite il modulo qui presente.

Per iscriversi, utilizzare il modulo on-line.

I posti sono limitati a 100 partecipanti, quindi si chiede gentilmente di iscriversi se sicuri di partecipare.

Per partecipare, cliccare su PARTECIPA AL SEMINARIO ONLINE e:

- Utilizzare preferibilmente un computer desktop o un portatile
- Utilizzare preferibilmente il browser Chrome
- Vi chiediamo di cominciare a collegarVi già dalle ore 16.15 in modo da avere il tempo di aggiungerVi tutti alla “meeting room”
- All'inizio firmare nella CHAT con COGNOME e NOME
- I microfoni dei partecipanti saranno messi su “silenzioso” per non caricare la linea e per non avere rumori di sottofondo
- Vi chiediamo di tenere spente le Vostre videocamere
- Nella CHAT potrete inviare domande.    

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Letture di classici - III edizione

Letture di classici - III edizione 2020-2021


letture_2020_2021_small_400Il progetto, coordinato dal prof. Luca Bani e giunto alla terza edizione, si propone di diffondere la conoscenza delle letterature insegnate nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli Studi di Bergamo attraverso la lettura di alcune opere rappresentative di ciascuna letteratura.

La collaborazione con l'Università di Bergamo è iniziata lo scorso anno per offrire anche ai docenti e agli studenti della scuola la possibilità di seguire gli incontri, ma a causa dell'emergenza sanitaria non è stato possibile realizzare i seminari.

Con grande piacere quest'anno riproporremo gli incontri annullati, in modalità on line. I seminari faranno parte fino a dicembre di A Fall of Languages 2020 e da gennaio di A Spring of Languages 2021.

Qui di seguito trovate la locandina con il programma completo.

Original Is Better | settembre - ottobre 2020

oib_2020_sett_ottIl 28 di settembre avrà inizio la decima edizione di Original Is Better!

Verranno proiettati come sempre film in inglese, francese, spagnolo e tedesco grazie alla collaborazione tra CRTDrils Bergamo - AT Ufficio III di Bergamo, SAS, Anderson House e AEGEE.

Le proiezioni si terranno il lunedì con un unico spettacolo alle ore 21.00 precedute, alle ore 20.45, da una breve presentazione a cura di un madrelingua. Se siete iscritti, continuerete a ricevere la nostra Newsletter con alcune informazioni sul film in programmazione.

I film sono disponibili per proiezioni scolastiche mattutine o pomeridiane, con un minimo di 100 presenze anche tra scuole diverse e un massimo di 200, sia nei giorni fissati in calendario sia in qualsiasi altro giorno. Le proiezioni scolastiche si potranno tenere presso il Cinema Conca Verde o presso il Cinema Teatro del Borgo in Piazza S. Anna a Bergamo, da concordare in base alla disponibilità della sala al numero 035 320828.

 Cliccate qui di seguito per il programma completo.

Presso Cinema Conca Verde vengono messe in atto tutte le misure di controllo, distanziamento e sanificazione previste per le sale cinematografiche dal Ministero e dalla Regione.

Per l’acquisto di biglietti e abbonamenti, va privilegiata la modalità online, senza sovraprezzo, utilizzando il sito https://sas.18tickets.it/. Una volta fatta la registrazione al sito, si acquistano facilmente i biglietti cliccando sullo spettacolo desiderato e scegliendo sempre un posto numerato (per far questa operazione si può utilizzare anche il proprio abbonamento).
I biglietti  sono disponibili anche presso la biglietteria, mezz’ora prima dell’inizio del primo spettacolo e mezz’ora dopo l’inizio dell’ultimo spettacolo.

Per i congiunti è possibile acquistare posti vicini, per tutti gli altri no. Dopo ogni acquisto il sistema della biglietteria blocca automaticamente e impedisce l'acquisto dei posti accanto ai vostri. Questo garantisce il distanziamento di 1 metro - calcolato da "testa a testa"- per tutti i non congiunti. (La distanza della fila davanti o dietro di voi mantiene già questa misura di sicurezza, mentre per i posti accanto il sistema lascerà un posto libero).

Il locale viene igienizzato prima di ogni proiezione. L'uso della mascherina è obbligatorio sempre, anche durante la proiezione. E' importante mantenere un metro di distanziamento all'ingresso all'uscita e per eventuali spostamenti durante la proiezione che comunque vanno evitati il più possibile. All'ingresso è presente gel igienizzante. Può esservi chiesto il rilevamento della temperatura. Dovrete in questo caso lasciare il nome e contatto che, come da normativa, verrà archiviato in caso di necessità per 14 giorni e poi cancellato. I vostri contatti non verranno utilizzati per nessun altro scopo.

Vi ricordiamo infine che con la Carta del Docente/Bonus 2020/2021 possono essere rimborsati i biglietti per assistere alle rappresentazioni cinematografiche.

A Fall of Languages 2020

backtoschool_01Buon anno scolastico a tutti!

Mentre prepariamo il programma di A Fall of Languages 2020,  abbiamo pensato a un webinar che ci faccia rincontrare, anche se virtualmente, e ci dia la carica per affrontare il percorso ad ostacoli dell'anno scolastico che sta prendendo avvio.

Anche Original Is Better 2020-2021 riprenderà dal 28 settembre con le dovute cautele e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Vi aspettiamo numerosi!