Seminario 25 ottobre 2012

Le parole della letteratura
si trasformano in progetti CLIL multimediali


 logo_loescher_01

25 ottobre 2012
Bergamo, ISIS "G. Quarenghi" (Via Europa, 27)
ore 16.30 - 18.30

Una scuola che vive è una scuola che cambia 

silvana_ranzoliIl seminario tenuto in italiano dalla Prof.ssa Silvana Ranzoli, conosciutissima e molto apprezzata autrice di testi di letteratura per la scuola superiore, proporrà una serie di modelli operativi relativi all’esplorazione della singola parola chiave di un testo, di un glossario dei termini specifici usati in letteratura, di un glossario dei concetti necessari a comprendere un autore (ad es. J. Joyce) o un settore letterario come la letteratura dell’Olocausto.
 
Le parole della letteratura sono quelle dei testi letterari che custodiscono/racchiudono una molteplicità di significati e di collegamenti, ma anche quelle dei termini specifici usati da insegnanti e studenti. La competenza ‘lessicale-terminologica’ relativa ad un testo/autore/movimento è resa più ricca ed accessibile  attraverso le molteplici risorse di dizionari e glossari specifici consultabili su internet sia in lingua straniera che in italiano.

Oggi è possibile costruire con la classe un glossario delle parole chiave riferito ad un segmento di apprendimento, degli aspetti specifici della letteratura (ad esempio le figure del discorso), dei concetti necessari a capire un autore o un gruppo di autori.

E la costruzione può diventare un progetto di vari livelli a seconda dell’ordine di scuola (primaria, media, superiore), che ha un alto grado di trasferibilità alle diverse e concrete situazioni didattiche in cui l’insegnante è sistematicamente coinvolto.

Dalle ore 16.00 sarà inoltre presente l'agente librario della casa editrice Loescher con le ultime pubblicazioni in catalogo.

Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line oppure compilando la tradizionale scheda d'iscrizione da inviare a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.