Webinar 21 dicembre 2022

Le traducteur comme personnage littéraire

mercoledì 21 dicembre 2022

INCONTRO ONLINE
17.00-18.00

anderson_house_aisli_400  sidef_400

michela_gardini_2022_400Nel prossimo incontro, che sarà preceduto da un breve saluto da parte della nuova Attachée de coopération pour le français, dott.ssa Agnès Pallini-Martin,  torneremo sul tema della traduzione con la prof.ssa Michela Gardini, Presidente del Corso di Laurea Magistrale Intercultural Studies in Languages and Literatures, Professore Associato di Letteratura Francese, Università degli Studi di Bergamo. Questa volta il taglio sarà particolare.

Da alcuni anni la critica letteraria ha rivolto la propria attenzione alla svolta finzionale della traduzione. Studi recenti mirano a indagare il potenziale narrativo del traduttore come personaggio romanzesco. Lontano dalla prospettiva tracciata dagli studi di traduttologia, l’analisi di questo personaggio invita a riflettere sulla concezione stessa della creazione letteraria, sollecitando un corpo a corpo con la scrittura.

L'incontro è aperto anche a studenti universitari e delle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione secondaria superiore. Anche per loro si chiede l'iscrizione tramite il modulo online.

Per iscriversi, utilizzare il modulo on-line.

Per partecipare, cliccare su PARTECIPA AL WEBINAR e:

- Utilizzare preferibilmente un computer desktop o un portatile
- Utilizzare il browser Google Chrome. L'incontro si terrà su Google Meet
- Vi chiediamo di cominciare a collegarVi già dalle ore 16.45 in modo da avere il tempo di aggiungerVi tutti alla “meeting room”
- All'inizio firmare nella CHAT con COGNOME e NOME
- I microfoni dei partecipanti saranno messi su “silenzioso”
- Vi chiediamo di tenere spente le Vostre videocamere
- Nella CHAT potrete inviare domande.    

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.