Archives

Seminario 26 maggio 2016

Piano di formazione regionale Etwinning 2016

 Etwinning: esplorare, socializzare, collaborare, innovare

giovedì 26 maggio 2016
ITG “G. Quarenghi”, Via Europa 27 Bergamo
15.00 -18.30

etwinning_01  erasmusplus

A conclusione di un anno ricco di attività di formazione e aggiornamento, il seminario sull'etwinning, che rientra nel Piano di formazione regionale eTwinning 2016, è rivolto ai docenti di tutte le discipline di ogni e grado di scuola. 

etwinning2_03L'incontro sarà l'occasione per conoscere meglio questo programma di eLearning della Commissione Europea, ormai parte integrante dell'Erasmus plus, che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l'uso delle TIC, fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Nella prima parte, verranno mostrati alcuni lavori realizzati nelle scuole della bergamasca vincitori di premi, progetti in corso o già terminati e attività. Gli insegnanti che hanno realizzato con dei progetti con i propri studenti racconteranno le loro esperienze, sarà un vero e proprio scambio di buone pratiche.

La seconda parte del seminario avrà invece un carattere più operativo, ci si dividerà in due gruppi, secondo il grado di scuola, per capire come dar vita a un progetto, andare alla scoperta del Portale etwinning e delle modalità di registrazione, iniziare un progetto di collaborazione e accedere alle tante risorse disponibili.

Cliccate qui di seguito per visualizzare il programma dell'incontro.

Sarà anche una preziosa occasione per visionare materiali didattici ed incontrare i responsabili delle diverse agenzie librarie di zona.

Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line. Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Seminario 19 maggio 2016

How to organise a country-specific workshop on the UK involving high school students

giovedì 19 maggio 2016
ITG “G. Quarenghi”, Via Europa 27 Bergamo
16.30 -18.30

sietaritalia_01_01 

peter_anderson_1In questo seminario condotto da Peter Anderson, teacher trainer e da sempre sensibile alle implicazioni della dimensione interculturale, vedremo come far presentare a degli studenti le loro ricerche sulle differenze tra Britannici e Italiani analizzando il sito web www.europeanvaluesstudy.eu, come suggerito nel libro di Rudi Camerer "Intercultural Competence in Business English" (2012 Cornelsen).

Seguirà poi, con l'ausilio dei libri "Culture Smart!" sulla Gran Bretagna e sull'Italia, un'attività pratica chiamata "Cultural Values Contrast" per mettere a confronto le due culture.

Quando avremo una comprensione delle due culture, faremo un'attività esperienziale in cui si proveranno strategie per creare empatia utilizzando la nostra intelligenza emotiva e interpretando una persona della cultura anglosassone ed italiana. Ciò ci aiuterà a sviluppare consapevolezza di come i sentimenti e le emozioni influenzino i nostri atteggiamenti e comportamenti. 

Nel roleplay, invece, si cercherà di trovare terreno comune tra le due culture per costruire fiducia utilizzando le nostre abilità di mirroring nell'imitare il discorso, il comportamento ed i processi mentali dell’altro per diventare un comunicatore migliore.

Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line. Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Seminario 12 maggio 2016

FLIPPED CLASSROOM: come innovare la propria pratica didattica nell’ecosistema digitale

giovedì 12 maggio 2016
ITG “G. Quarenghi”, Via Europa 27 Bergamo
16.30 -18.30

dea_scuolabm21_01 

flipped_02Gli scenari culturali che si producono dallo sviluppo dei nuovi media e che pervadono la quotidianità delle giovani generazioni impongono un ripensamento delle strategie educative e didattiche della scuola. Il diffondersi della produzione e condivisione di contenuti aperti moltiplica il libero accesso a risorse digitali e il loro riutilizzo nei contesti scolastici. 

Una pratica che sta ottenendo consenso nelle comunità di docenti, prevede di capovolgere (to flip) i momenti classici dell’attività didattica: la lezione frontale e lo studio individuale. Grazie alla crescente disponibilità di videolezioni, di prodotti multimediali, di strumenti di interazione online l’accesso ai contenuti può avvenire al di fuori delle mura scolastiche, mentre la fase di esercitazione, elaborazione ed appropriazione si sposta a scuola, in un contesto attivo e collaborativo ideato e condotto dal docente. 

Le implicazioni pedagogiche di questa duplice inversione sono molteplici: dalla individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento nella prima, all’apprendimento attivo e fra pari nella seconda, rendendo oggi attuabile il passaggio da una didattica fondamentalmente istruzionista ad una costruttivista e sociale. 

Grazianocecchinato_01 Cecchinato, ricercatore in Pedagogia Sperimentale all’Università di Padova nell’ambito delle tecnologie dell’educazione, docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, fornirà un’analisi dei presupposti psico-pedagogici e dei nodi problematici coinvolti in questa metodologia e soprattutto presenterà le pratiche didattiche e gli strumenti operativi che consentono di attuarla.

Sarà anche una preziosa occasione per visionare tutti i materiali della casa editrice De Agostini Scuola in catalogo, incontrare gli Educational Consultant e l'agente di zona Giuseppe Ranica.

Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line. Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Seminario 4 maggio 2016

Revisiting Shakespeare: Resetting and Retelling Shakespeare's Plays

mercoledì 4 maggio 2016
ITG “G. Quarenghi”, Via Europa 27 Bergamo
16.30 -18.30

dea_scuolabm21    blackcat

shakespeareIl 23 aprile è il giorno nel quale si celebra tanto il compleanno di Shakespeare quanto il giorno della sua morte, ma questo 23 aprile segna il 400esimo anniversario della sua morte. Quindi, nell'ambito delle celebrazioni Shakespeariane, vedremo come Shakespeare è stato "rivisitato", in particolare negli ultimi 50 anni o giù di lì.

I drammi di Shakespeare vengono spesso adattati per il teatro e per il cinema, mantenendo le sue parole, ma collocando le storie in altri tempi e luoghi. I suoi lavori teatrali sono spesso utilizzati per film e romanzi, con nuove ambientazioni, e con intrecci e testi cambiati.
rhill
Robert Hill, laureato in lingua e letteratura inglese all'Università di Oxford e apprezzatissimo formatore nonché editore dei readers della casa editrice Black Cat, mostrerà come Riccardo III, Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth e altri sono stati adattati e raccontati, anche analizzando clip di versioni cinematografiche e locandine di film.

Sarà anche una preziosa occasione per visionare tutti i materiali della casa editrice De Agostini Scuola - Black Cat in catalogo, incontrare gli Educational Consultant e l'agente di zona Giuseppe Ranica.

Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line. Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.