Webinar 7 novembre 2025

PENSATORI ABITUALI
scoprire e attivare il pensiero nascosto delle tue classi

venerdì 7 novembre 2025
IT WILL BE A WEBINAR
16.00-17.00
logo_dfi_books_def_small_400

robertocastaldo_400Quante volte hai guardato i volti dei tuoi studenti e delle tue studentesse chiedendoti: "Ma che cosa stanno pensando davvero?" Dietro quegli sguardi, a volte distratti, si nasconde un mondo di idee, domande e intuizioni che aspettano solo di essere portate alla luce.

Roberto Castaldo, formatore e docente premiato nel 2023 come "prof dell'anno" dall'organizzazione no profit Junior Achievement Italia, in questo workshop non presenterà l’ennesima teoria pedagogica astratta: diventerai tu stesso un “pensatore visibile”.

Attraverso l’esperienza diretta di una routine di pensiero scoprirai come rendere visibile ciò che accade nella mente degli studenti e come questa pratica possa trasformare la classe in un ambiente di apprendimento realmente attivo.

roberto_castaldo_book_400Le routines di pensiero, cuore della metodologia MLTV (Make Learning and Thinking Visible), sono strumenti semplici ma potenti, che aiutano a stimolare la riflessione, a dare voce alle idee e a costruire significato insieme. Durante il webinar ne sperimenterai una in prima persona e potrai riflettere su come adattarla alle tue lezioni.

Perché trasformare studenti e studentesse passivi in pensatori abituali non è un sogno: è un metodo che si può imparare e mettere in pratica.

Per iscriversi, utilizzare il modulo on-line.

Per partecipare online su Google MEET cliccare su PARTECIPA AL WEBINAR e:

- Utilizzare preferibilmente un computer
- Utilizzare Google Chrome come browser"
- All'inizio, firmare nella CHAT con COGNOME e NOME, prima della fine dei lavori, verrà chiesto di firmare la presenza attraverso il link indicato.
- I microfoni dei partecipanti saranno messi su “silenzioso”
- Nella CHAT potete scrivere le vostre domande

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.